" la Musica è come un dono" #NicolòPagliettini


La musica deve abbattere barriere fisiche e mentali, deve arrivare a tutti raccontandoci  
gioia ed emozioni. 


Ciao a tutti.
Eccomi qui con un nuovo artista e la sua passione, a raccontarsi di sè, del suo percorso e del suo sogno.

Lui è Nicolò Pagliettini, classe 1993, nato a Chiavari e fin da subito si avvicina alla musica e al canto per seguire i propri sentimenti e condividerli con chi lo ascolta.

Già numerosi traguardi raggiunti, tra cui la partecipazione al Festival degli Autori di Sanremo, e finalista nelle fasi che si terranno a Settembre, o ancora, all'età di 10 anni, grazie all'indimenticabile "Dividiamo un brivido". vince lo Zecchino d'Oro in coppia con Rachele Gherardi.

Negli anni ha realizzato collaborazioni di grande spessore unendo musica e solidarietà
con Armando Corsi, Franco Califano, Enrique Balbontin, Marco Consigliere, Mauro Culotta,
 Mario Arcari e Barbara Schenone sino a "Racconti Raccolti" con Luca Scherani che ha
 coinvolto 13 associazioni diverse unite a 13 brani inediti.

Artista dell'etichetta discografica Neverland Records con la direzione di Luca Marci, continua la sua carriera senza mai fermarsi, tra soddisfazioni, emozioni e tanta musica.

Dopo qualche piccola curiosità è giunto il momento di averlo tra noi, per la nostra intervista.
Diamo il benvenuto a Nicolò e iniziamo!

Partiamo dagli inizi, come è nata la tua passione per la musica?

Canto da sempre, da quando ero bambino.
Ho sempre inteso la musica come un dono, un'amica fedele in grado di accompagnare tutti i momenti della mia vita.
Nella musica ho trovato una valvola di sfogo costante nei momenti di difficoltà e da quando avevo pochi mesi ha sempre accompagnato tutti i giorni  della mia vita.

Cosa vorresti trasmettere a chi ti ascolta e quale artista ha ispirato la tua passione?

Vorrei che la mia musica fosse in grado di raccontare delle storie e delle esperienze di vita.
In un mondo che corre, in cui tutti pensiamo a 4000 cose al secondo, sarebbe bello ogni tanto fermarsi un momento e esaltare l'unica cosa che ci è rimasta, il dono di comunicare.
La musica deve abbattere barriere fisiche e mentali, deve arrivare a tutti raccontandoci  gioia ed emozioni. 
Non ho un'artista che ha ispirato la mia vita musicale, vado un pò a periodi.
Da bambino mi hanno fatto innamorare della musica i neripercaso e Pino Daniele , poi ho avuto un colpo di fulmine chiamato Claudio Baglioni, ma in generale ascolto più o meno tutto di tutti.

Sei finalista al Festival degli Autori di Sanremo, cosa ti aspetti dalla serata di Settembre?

Essere in finale al Festival degli Autori per Sanremo è stata un Gioia e una soddisfazione enorme. Avere il privilegio di poter disputare una finale, nella città per eccellenza della musica italiana, per me è motivo d'orgoglio.
Come prima cosa, mi aspetto di prepararmi al meglio cercando di non trascurare nulla, in modo da non avere rimpianti, dopo di che, spero che il sogno continui e che la mia avventura nella città dei fiori vada avanti il più possibile.


Qual'è il tuo più grande sogno legato alla musica e come ti vedi in futuro?

Fin da quando ero bambino, ho sempre detto che il mio più grande sogno, in ambito musicale, sarebbe andare al Festival di Sanremo.
Guardo questa manifestazione da sempre e per me sarebbe il raggiungimento del sogno di una vita.
 Tra qualche anno mi vedo con una moglie e dei bambini, un lavoro che mi renda felice e la mia musica che so non mi abbandonerà mai.


Cosa consiglieresti a chi come te vuole intraprendere la tua stessa strada?
Fai un saluto ai lettori del blog

Non ho grandi consigli da dare se non quello di godersi a pieno ogni emozione che la musica sa' regalare.
Non importa se si canta davanti a 20000 persone o sotto la doccia, questa è una passione unica che fa sentire bene e tutti dovremmo avere la possibilità di godere di questo privilegio.
Un grande saluto a tutti i lettori e spero di vedervi presto.
Vi abbraccio forte e vi auguro una buona musica....... NICO.




Ringraziamo Nicolò per aver condiviso con noi il suo mondo, e il suo modo magico di percepire la musica attraverso, anche , il suo talento.

E per seguirlo restando aggiornati su tutte le sue news, non vi resta che andare sul sito della sua etichetta, www.neverlandrecords.it , dove potete trovare le date live, aggiornamenti e curiosità.
Cogliamo l'occasione, anche di ringraziare tutto il suo staff.

Ricordatevi di vivere ogni singola emozione che il vostro sogno vi regala e... Buona Musica a tutti!