"La danza è ANIMA" #MatteoAddino


 "Credo che il mio compito come insegnante, sia far emergere il potenziale artistico e il talento di                                      ogni allievo, l'espressività è fondamentale come tecnica"

La danza è sempre stata con me fin da quando ero piccola, e nel mio percorso ho incontrato insegnanti a cui devo tanto,anzi tutto, tutti i miei traguardi e la mia passione che è cresciuta sempre di più.
Sono felice, oggi, di avere con noi, una maestro, una di quelle persone che mi ha fatta crescere,è riuscito a tirare fuori la me stessa che restava nascosta, mi ha fatto superare ostacoli e vivere vittorie e soddisfazioni.

Lui è Matteo Addino, maestro e titolare, ora della sua scuola, "Naima Accademy", con alle spalle anni di insegnamento e formazione dai più grandi nel mondo della danza, che a sua volta a dato vita a talenti, ora famosi in tutta italia e tutto il mondo.
Essere stata sua allieva è stato non solo un grande onore ma un grandissimo orgoglio.

Mille parole in questo momento sarebbero superflue, se non le sue, perfette, per trasportarci nel suo mondo, nella sua vita e per farci emozionare a tempo di una sua coreografia.

Diamogli il nostro più caloroso benvenuto e... iniziamo!


Partiamo dagli inizi...Come è nata la tua passione per la danza e quali sono i tuoi primi ricordi legati ad essa? 

Mi sono innamorato della danza guardando un film. 
Avevo otto anni e giocavo a calcio, solo che giocarci per me era una noia incredibile, correre dietro ad un pallone non mi piaceva proprio, ma a quell'età, come ogni maschietto vieni indirizzato verso quell'attività sportiva. 
Verso i dieci anni, appunto ho visto il famosissimo "Dirty Dancing" e da lì è partito tutto. 
Ho deciso d'iniziare, ero un po' scettico ma già dalla prima lezione è stato amore. 
Come primo ricordo, ero un po' in carne e quindi mi sono dovuto mettere a dieta ferrea, come ben si sa una delle prime cose nella danza è il fisico, ma alla fine sono riuscito nel mio obbiettivo.



                    

Nella danza ci sono spesso alti e bassi, quali sono i traguardi di cui sei più fiero e quali i momenti più difficili che sei riuscito a superare? 

Nella danza momenti difficili ce ne sono molti, perchè comunque vivi sempre in competizione con gli altri, sopratutto nelle audizioni o gare. 
Avendone fatte molte, alcune andate bene altre no, devi avere sempre la forza, nonostante la tua audizione sia andata male, di continuare il tuo sogno e nello stesso tempo essere felice se a qualcun altro va bene. 
L'invidia, sopratutto in questo mestiere è una brutta bestia e quindi non bisogna essere invidiosi. 
Inoltre, mai demordere, se veramente vuoi fare questo nella vita, devi crederci sempre e non mollare mai, e superare qualunque difficoltà ci sia nel tuo percorso. 

Le mie soddisfazioni più grandi sono state le vittorie per le borse di studio che mi hanno permesso di studiare gratis, ad esempio, all'Accademia Italiana di Danza con Daniele Cipriani, alla direzione artistica, uno dei più importanti direttore che abbiamo in questo momento, ha collaborato con ballerina del calibro di Eleonora Abagnato e molte altre. 

Un'altra borsa di studio è stata quella assegnatami da Garrison, per il Cinecittà Campus, due anni fa', dove ho fatto un sacco di belle esperienze come ballerino, sia con Steve Lasciance che con lo stesso Garrison. 

Venivo sempre scelto per i loro spettacoli e questo mi rende e rendeva davvero felice ed orgoglioso.
Invece, ritornando a quando ero più piccolo, tra le tante audizioni fatte, mi ricordi le emozioni, tra cui aver avuto il piacere di ballare sul palco del Festival Bar per Mark Lopez, o di Beyoncè, di averla vista e sopratutto condividere il palco con lei, uno dei miei idoli indiscussi, è stato davvero uno dei miei successi più grandi. 


Sei sia danzatore che maestro, cosa vorresti trasmettere ai tuoi allievi e cosa provi vedendoli crescere e migliorare?

Fin da subito provavo tantissima soddisfazione ad insegnare, infatti ho veramente iniziato presto, nonostante mi fossi tolto qualche "sassolino nella scarpa" da ballerino, mettevo sempre davanti sia l'insegnamento che il lavoro in sala. 
Ora sono quasi 15 anni che insegno,ho formato un sacco di ragazzi e ragazze, vederli crescere e che hanno realizzato il suo sogno, mi rende felice perchè è come se ogni volta che qualcuno di loro riesce è come se ci riuscissi anche io insieme. 

Adesso, vado tanto fiero per esempio, di Eleonora Gaggero, una ragazzina diventata una delle star Disney mondiale, del momento, essendo protagonista della serie "Alex & Co", dove ad ottobre uscirà anche il film oltre che la terza stagione, lei recita, canta e balla, mi dà tanta soddisfazione. 
Altri allievi di cui vado davvero fiero sono, Maddalena Svevi, che ha partecipato al programma su Canale 5, nel cast dei ragazzini, di Pequeno Gigantes, l'anno scorso.
O ancora, Giorgia Refetto che è entrata all'opera di Roma e Simoni Zannini che è nel balletto di Milano. 

Sono soddisfatto di un sacco di allievi e vederli crescere è una gioia immensa, anche perchè è stato difficile, sono molto fiscale, sabato e domenica, ore e ore in palestra, in prova, ma dai risultati enormi ne vale la pena. 












  

 Sei riuscito a coronare il tuo sogno di aprire una scuola di danza tutta tua, come è nata la tua avventura e cosa hai provato quando tutto è diventato concreto?

Quando sono riuscito ad aprirmi la scuola di danza è stata l'emozione più grande della mia vita, perchè proprio il mio sogno era realizzato e concretizzato sotto i miei occhi. 
L'ho chiamata "Naima Accademy", perchè "Naima" è l'anagramma di "Anima".

Per ballare devi avere, oltre ad una grande tecnica e padronanza, l'Anima, che è l'unica cosa che ti può distinguere da tutte le altre persone. Sono davvero felice di quello che sto portando avanti.


                          

Ringraziandoti della tua gentilezza e disponibilità, che consiglio daresti a chi vorrebbe entrare nel mondo della danza e iniziare una carriera da insegnante? Fai un saluto ai lettori del Blog!

Prima di tutto, invito tutti i ragazzi e le ragazze che seguono il Blog, ad una settimana di prova gratuita, se arriveranno in segreteria, alla Naima Accademy, dicendo appunto, "Outsider! Spiriti del Sole" come slogan. 
Voglio, inoltre, salutare tutti i lettori e di re ad ognuno di voi di seguire i propri sogni, perchè i sogni sono fatti per essere realizzati! In bocca al lupo a tutti voi!

Grazie ancora a Matteo per le mille emozioni e per aver condiviso con noi quello che è per lui l'insegnamento e la danza.
Per seguirlo e seguire la scuola non fate altro che passare dalle sue pagine ufficiale che vi linkerò a fine articolo.

E ricordate sempre di andare avanti nella vostra passione, che sia la danza o la musica, vivere di essa, in ogni situazione!

Buona Danza a tutti!

MATTEO ADDINO OFFICIAL FB PAGE:
 https://www.facebook.com/Matteo-Addino-424260194439988/?fref=ts

NAIMA ACCADEMY FB PAGE: 
https://www.facebook.com/naimaacademy/?fref=ts





"BLOG_Outsider #spiritidelsole" Follow us: