La musica e i suoi effetti terapeutici

Ciao a tutti.
Questo è un post un po' particolare e diverso dal solito, la protagonista sarà la Musica, in tutti i suoi pregi, ma prima ecco una piccola premessa.
Non sono un medico e ne un'esperta terapeuta, semplicemente ho cercato d'informarmi il più possibile sulla materia, parlando anche con alcuni medici dopo aver scoperto la mia grande passione.

Oggi si parla di Musicoterapia, ovvero la Musica usata in modo scientifico e curativo, associata alla medicina tradizionale e psicologica.

Ma entriamo meglio nel dettaglio con la definizione precisa, quindi via ad un po' di scienza:

"La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obbiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. 

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazioni intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico"

 E ora ragioniamoci insieme.

Nella nostra mente ci sono vari stati d'animo che si susseguono ogni secondo, molto spesso non si esternano e li rinchiudiamo in noi stessi così da creare un blocco, e di conseguenza spesso non riusciamo ad esprimere quello che si vorrebbe.

O quando affrontiamo momenti difficili, sia fisici che mentali, ci abbattiamo e non abbiamo la forza di reagire.

Se in quei momenti prendiamo in mano un Mp3 riusciremmo a cambiare il nostro stato d'animo in un batter d'occhio, nonostante il malessere fisico, ovvio la Musicoterapia non è miracolosa e non si sostituisce alla Medicina in se, ma è un fattore in più che ci può aiutare a sorpassare i periodi più brutti o ad esternare quei sentimenti più profondi che mai avremmo immaginato di poter tirar fuori.

Nella mia vita sto incontrando tanti medici ed esperti, ma mi è rimasto impresso nella mente un dottore che ho recentemente incontrato, mi ha spiegato la sua teoria in modo alternativo ma efficace.

Pensateci siamo come un grandissimo stereo pieno di tasti, da quelli per il volume, al tasto avanti a quello indietro e ai principali, play and stop.

Quando siamo giù il nostro volume è ai minimi livelli, quasi silenzioso, tanto da passare inosservati, ma appena ci riprendiamo e il volume si alza, anche il nostro umore cambia, un sorriso si fa' largo nel nostro viso e siamo solari, trasmettendo tutta la positività che abbiamo, li' chiunque può vederci.

Questo possiamo ottenerlo con la Musica, prendete una canzone, allegra ed energetica, pensando a tutti i ricordi più belli, ed il gioco è fatto.

La Musicoterapia è un mezzo attraverso il quale il paziente si "apre" e tira fuori tutte le emozioni, e da' la possibilità di esprimere le proprie emozioni e percepire la propria situazione entrando anche in contatto con il mondo esterno attraverso il linguaggio non verbale.

Per saperne di più vi consiglio di ricercare i professionisti del settore più vicino a voi, vi spiegheranno a pieno la materia e riusciranno ad aiutarvi nel vostro cammino, se è necessario.

Spero di essere riuscita a trasmettere quello che hanno spiegato a me e di avervi tenuto compagnia, anche parlando di argomenti più seri.

Al prossimo post.