Sulle note dell'Originalità! #DavideLocatelli

Ciao a tutti...
"Quanti di voi mettono qualcosa di speciale in quello che fanno ogni giorno, quanti di voi ascoltano una musica e si abbandonano ad essa?"

"Vi siete mai fermati, ad ascoltare attentamente una canzone o un musicista ed emozionarvi grazie al suo talento?..."

E con queste riflessioni voglio iniziare questo post, raccontandovi la storia di un giovane pianista, che in questi giorni,girando sui social ho scoperto e subito mi ha colpito...

Quando si pensa ai pianisti, si idealizzano in giacca e cravatta, composti e chiusi spesso nella propria mentalità classica, invece pensate ad un ragazzo energetico, con un suo stile e che ama tutti i generi musicali, gli basta sedersi e iniziare a suonare per rendere unica ogni canzone, dal pop, rock al classico.
L'Outsider in un mondo rigido e impostato come quello classico, ed è forse questo il fattore che ci lega.
Sono davvero lieta di presentarvi... DAVIDE LOCATELLI.

Prima di accoglierlo tra noi per una breve ma speciale intervista, iniziamo con leggere la sua biografia aprendo il cuore e la mente...

"22 AGOSTO 1992.
PIANISTA, COMPOSITORE E PROFESSORE.
FIGLIO D’ARTE, FIN DA PICCOLO INIZIA A STUDIARE PIANOFORTE: A 4 ANNI PRENDE LA SUA PRIMA LEZIONE DAL PADRE TATI, EX BATTERISTA DEI “DALTON” ED INSEGNANTE DI MUSICA.
A 8 ANNI SI ISCRIVE AL CONSERVATORIO DI VERONA SOTTO LA GUIDA DEL MAESTRO ANTONIO PULLEGHINI, CONCERTISTA RAI.
DAL 2002 SEGUE IL MAESTRO AL CONSERVATORIO DI MANTOVA DOVE, A FEBBRAIO DEL 2012, SI DIPLOMA.
ANNO IMPORTANTE IL 2011 CHE VEDE L’INIZIO DEGLI STUDI DI “COMPOSIZIONE” AL CONSERVATORIO G. VERDI DI MILANO, TUTT’ORA IN CORSO.
LA CARRIERA DEL PIANISTA, SEPPUR GIOVANE, E' COSTELLATA DA UNA SERIE DI IMPORTANTI ESIBIZIONI IN ALCUNI TEATRI ITALIANI: A 13 ANNI INIZIA A FARSI CONOSCERE VINCENDO IL CONCORSO NAZIONALE C.E.M, RICONFERMANDOSI ANCHE L'ANNO SUCCESSIVO.
A 16 ANNI APRE IL CONCERTO DI KATIA RICCIARELLI A ROVATO (BS) RICEVENDO AL TERMINE DEL CONCERTO GLI ELOGI PUBBLICI DAL SOPRANO. DAL 2005 E' STATO SEMPRE OSPITE DELLA MANIFESTAZIONE BENEFICA “ARTE SPORT SOLIDARIETA” PRESSO IL TEATRO SERASSI DI BERGAMO.
HA SUONATO INOLTRE A GARDALAND, AL TEATRO DI GARDA (VR), ALLO STADIO “DAL MOLIN” DI DESENZANO D/G, AL PALANAUNIA NEL TRENTINO, AL TEATRO DONIZETTI DI BERGAMO, IN PIAZZA DELLA LOGGIA A BRESCIA ED HA PARTECIPATO A MANIFESTAZIONI A SCOPO BENEFICO.

L'8 MAGGIO 2011 ESCE IL SUO PRIMO CD “TUNNEL” : 5.000 COPIE SONO STATE ALLEGATE ALLA RIVISTA “SUONARE NEWS” DISTRIBUITA IN TUTTA ITALIA NEL MESE DI GIUGNO.

NEL 2012 DECIDE DI PARTECIPARE AL FESTIVAL DI SANREMO “GIOVANI” SCRIVENDO “DENTRO UNA LACRIMA” CON PAROLE E VOCE DI DAVIDE FLAUTO(AMICI 9). IL BRANO ARRIVA “IN RITARDO” ALLE SELEZIONI E VIENE QUINDI “SCARTATO”. DECIDE COMUNQUE DI REALIZZARE UN VIDEO CHE, PUBBLICATO SU YOUTUBE, SUPERA LE 75.000 VISUALIZZAZIONI.

ANNO 2013: PRIMAVERA ALL’ART&MUSIC RECORDING PER LA REGISTRAZIONE DEL NUOVO ALBUM “FLY AWAY” E RICHIESTA, ACETTATA, DI “TESTIMONIAL” DELLA NAZIONALE ITALIANA DI BASEBALL….

GRAZIE ALLL’AMICO AMERICANO GARY POTTER, DAVIDE LOCATELLI AD AGOSTO E’ A NEW YORK PER UNA SERIE DI IMPORTANTI CONCERTI CHE PORTANO LA SUA MUSICA ANCHE IN PRESTIGIOSI LOCALI COME IL “BLUE NOTE” ED IL “DONT TELL MAMA”.

LA SENSIBILITA’ DI DAVIDE LOCATELLI E L’AMORE VERSO GLI AMICI ANIMALI A 4 ZAMPE, LO VEDE PROTAGONISTA DI DUE CAMPAGNE CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI: UNA FOTOGRAFICA CON 83MILA “MI PIACE” SU FACEBOOK ED UNA VIDEO CON 120MILA VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE, PURTROPPO “BANDITO” DAL CIRCUITO IN QUANTO GIUDICATO “NON IDONEO” AI CANONI DI YOU TUBE. LA CAMPAGNA E’ STATA SOSTENUTA DA ‘’ENPA’’.

IL 20 GENNAIO 2014 ESCE FLY AWAY, NUOVO SINGOLO E VIDEO TRATTO DALL’OMONIMO ALBUM
IL 20 MARZO 2014 FINALMENTE DISPONIBILE IL CD “FLY AWAY” CON LE SUE 11 TRACCE.

AD AGOSTO 2014 E’ NUOVAMENTE IN TOUR NEGLI STATI UNITI, DOVE IN 10 GIORNI REALIZZA 8 DATE NEI PIU’ PRESTIGIOSI LOCALI DEGLI STATES (BLUE NOTE, PIANOS, BRANDY’S).

IN OTTOBRE 2014 E’ STATO SELEZIONATO IN DUETTO CON ALEX LA BARBERA NEI 60 FINALISTI PER LA CATEGORIA ‘’NUOVE PROPOSTE’’ DI SANREMO GIOVANI, VENENDO ELIMINATO CON IL PEZZO ‘’FIDATI DI ME’’ DA LUI SCRITTO.

HA UNA PAGINA FACEBOOK CON OLTRE 70 MILA ‘’MI PIACE’’ ED I SUOI VIDEO DI ‘’COVER AL PIANOFORTE’’ RICEVONO QUOTIDIANAMENTE MIGLIAIA DI CLICK E CONDIVISIONI.

A MAGGIO 2015 REGISTRA IL SUO TERZO ALBUM: LA VIE EN…ROCK, UNA RACCOLTA DEI 15 PEZZI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL ROCK. L’ALBUM E’ IN PROSSIMA USCITA.."

E prima di averlo tra di noi per rispondere ad alcune curiosità e trasmetterci il suo messaggio, ringrazio Davide e il suo staff per la gentilezza e gli auguro il meglio... 

Il mondo della musica si sà è spesso difficile ma rimanere se stessi combattendo per il proprio sogno, condividendo la propria passione e talento, distinguendosi dalla massa non è semplice e gli auguro, di mantenere questo suo spirito energetico! 

Bene cari amici, è giunto il momento... 
Accogliamo con un calorosissimo applauso, tra noi, Davide... e Incominciamo! 

-Come è nata la tua grande passione e come vivi il rapporto con la musica? 

La mia passione per la musica è nata grazie a mio padre Claudio, che a soli 4 anni ha iniziato ad insegnarmi pianoforte. 
Fino ai 10 - 11 anni non ero interessato a suonare il pianoforte, ero quasi ''costretto'' a farlo, poi un giorno vinsi un concorso nazionale ed è questa, forse, la svolta che mi ha fatto innamorare di quello che stavo facendo.

-cosa provi mentre suoni e cosa vorresti trasmettere a chi ti ascolta? 

Mentre suono provo stati d'animo diversi, molto dipende dal brano che sto eseguendo. Vorrei trasmettere a chi mi ascolta la ''voglia'' con la quale io mi pongo allo strumento, e magari riuscire a far appassionare qualcuno. 

-Essere un pianista spesso è essere soggetti a preconcetti, e come il nostro Blog sei l'Outsider con un grande talento, ti hanno mai rivolto critiche a riguardo e come le hai vissute? 

Beh, se state parlando del ''pinguino'' in giacca e cravatta vi do ragione. Purtroppo molto spesso il pianista è visto come colui che in giacca e cravatta allieta un pubblico ''colto''. Io invece mi pongo al ''popolo'' cercando di far arrivare il panforte a chi troppo spesso l'ha considerato lo strumento per ''ricchi''. Le critiche mi fan piacere, significa che molta gente ne parla e non fanno altro che alimentare la mia notorietà. 
Un consiglio per quelli che mi criticano: se non vi piaccio, state zitti :-)

-Qual'è il tuo più grande sogno ancora non realizzato? 

Il più grande sogno mai realizzato è quello di Sanremo. 
Quest anno ci sono andato vicino, sono arrivato nei 60 finalisti. Si sa mai che l'anno prossimo......

-Facendoti ancora i complimenti dai un consiglio a chi come te vorrebbe intraprendere la tua strada. 

L'unico consiglio che mi viene da dare è di rendersi unici, le figurine doppie non le vuole nessuno.

 Prima di salutarvi vi lascio tutti i link utili per seguire il nostro Davide e per apprezzare e continuare ad emozionarci con il suo grande talento e... 

Ricordate sempre di non omologarvi mai alla massa solo per essere accettati, fate quello che vi fa' stare bene e siate voi stessi sempre e comunque, tutti i sogni con la determinazione e la tenacia si avvereranno! 

Spero che questa intervista vi sia piaciuta e alla prossima.. 

LINK UTILI PER SEGUIRE DAVIDE: 

FACEBOOK: 

OFFICIAL SITE: www.davidelocatelli.it