Vi porto con me... #Genova

Ciao a tutti...
Stamattina qui a Genova è una bellissima giornata di Sole, e passeggiando, proprio tra le vie del mio quartiere, mi è venuta in mente questa piccola idea...
Vi porterò con me nei posti più caratteristici della mia città, per vivere insieme le bellezze e i panorami mozzafiato che questa città di mare offre ogni giorno.

Prima di tutto...Un po' di storia...

"Genova è un comune italiano di 594.774 abitanti , capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Liguria.

Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio.
È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Cristoforo Colombo, a Giuseppe Mazzini e a Goffredo Mameli. Il suo porto è il più importante d'Italia.
Simbolo "fisico" della città è il suo faro, situato al confine tra i quartieri di San Teodoro e Sampierdarena, sullo sperone roccioso che chiudeva a mare la scomparsa collina di San Benigno e conosciuto come la Lanterna, mentre viene tradizionalmente rappresentata dalla Croce di San Giorgio, negli stemmi sorretta da due grifoni.
Per oltre otto secoli capitale dell'omonima repubblica, Genova è stata citata con gli appellativi di La Superba, La Dominante, La Dominante dei mari e La Repubblica dei Magnifici.

Nel suo centro storico, numerosi palazzi, nel loro complesso denominati Palazzi dei Rolli, sono stati dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
A Genova si trovano alcuni tra i più bei Palazzi d'Europa, autentici tesori, spesso ancora dimore private, da cercare e scoprire sia nel centro storico di Genova che lungo la Riviera.
Nel Palazzo San Giorgio risiedeva il Banco di San Giorgio, la più antica banca al mondo.
La storia narra che Napoleone Bonaparte saccheggiò più volte questo istituto di credito per fondare, successivamente, la Banca di Francia.

Oggi, pur mantenendo viva la sua tradizione industriale, è un affermato centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario. Il capoluogo ligure è inoltre conosciuto anche nei campi della ricerca scientifica e della tecnologia con noti poli di eccellenza, in quelli dell'editoria, delle telecomunicazioni e dello Sport."

Bene mie cari lettori, iniziamo questo bel giro turistico proprio dal mio quartiere, ovvero, San Teodoro, che si espande per lo più nella parte centrale del ponente genovese, in se comprende altri piccoli quartieri,come Granarolo,Dinegro e molti altri, ma è ricco di visuali mozzafiato e bellezze architettoniche, tra cui Palazzi reali come "Palazzo del Principe" o Ville e chiese storiche come,per esempio, "Villa Rosazza" o "Chiesa di S Marcellino".

E se volete unire l'arte,la spiritualità e una visuale sul mare quello che fa' per voi è una visita turistica al "Santuario",  intitolato al santo calabrese, chiamato anche “Santuario dei Marinai“.
E oggi incentriamo questa "visita al turismo genovese" proprio su questa bellezza storica.

" Il santuario fu costruito verso la fine del Quattrocento su un terreno offerto dal nobile Ludovico Centurione ai Padri Minimi.

La chiesa fu completamente rifatta nella  nel XVII secolo, per iniziativa della nobildonna Veronica Spinola.
Nel 1930 il santuario fu elevato a dignità di basilica dal papa Pio XI.

Il complesso, composto dalla chiesa e dal convento dei frati Minimi, è preceduto dal un ampio sagrato alberato, che offre una veduta panoramica sul centro storico e sul bacino del porto vecchio.

Alla chiesa, si accede dal sagrato attraverso un atrio in cui sono raccolti gli ex-voto offerti dai naviganti al loro santo patrono.

L'interno barocco, a tre navate sormontate da quattordici colonne, con undici altari, è invece riccamente decorato, grazie ai contributi di varie famiglie nobili genovesi.
Nel pavimento, numerose tombe di personalità genovesi di varie epoche, tra le quali Veronica Spinola, promotrice dell'ampliamento del santuario e la marchesa Luigia Pallavicini, celebre per la famosa ode del Foscolo.

Numerose le opere d'arte che ornano la chiesa; tra queste dipinti di Luca Cambiaso e molti altri pittori noti."

Vi lascio con alcune foto direttamente dal quartiere e dalla città...
Spero vi sia piaciuto questo piccolo post e non vi resta che venire a visitare Genova!
Alla prossima "visita turistica"...