L'altro lato della danza #AdunpassodaDegas

"Nel momento in cui scegli cosa indossare, c'è quel brivido, quell'emozione...
Le scarpe sono tra le mani ma come per magia già le immagini ai tuoi piedi mentre volteggi, 
farfalla con ali di brillante su un palco tutto tuo, paga solo di quel sublime preciso movimento,
 grazia fatta carne, respiro fatto musica... Il sogno inizia qui..." 

Ciao a tutti, 
Eccomi qui oggi a parlarvi di sogni, legati ad un'arte e una passione che riesce a dar vita ad uno spettacolo senza precedenti,  La Danza, ed ad una ragazza, una ballerina, che riesce a dare il suo concreto contributo in questo mondo, capendo perfettamente l'esigenze di danzatori come lei che ogni giorno danno anima e corpo per realizzare quel sogno, proprio come lei! 

Avete mai sognato un negozio, interamente dedicato alla Danza, al Teatro in generale, dove poter trovare però, qualcuno che se ne capisce veramente, che vi può consigliare quello che è adatto per voi, semplicemente perchè ha provato davvero, lei stessa, le ore in sala prove, l'emozione di un palcoscenico, e di non arrivare a chiedere delle Punte di classico e magari uscirne con un paio non adatto alla circostanza? 

Ecco, Amici, oggi vi parlerò proprio di questo, e sono davvero lieta di presentarvi Azzurra, una ragazza che è riuscita a far si che la sua idea fosse concretizzata e concrentrata tutta nel suo negozio, dedicato interamente alla Danza e a tutta quell'arte che fa' battere il cuore, dove potete trovare tutto quello che vi è utile sia per le ore di prove ma anche per quegli spettaccoli tanto attesi, lei è a vostra disposizione a "Ad un passo da Degas", nome ispirato appunto, al famoso pittore che amava disegnare ballerine e imprimere nella sua tela tutta quella magia che vedeva davanti a se'.


 Ma diamo a lei la parola per descrivere al meglio il suo negozio, prima di qualche piccola domande e curiosità, su di lei come ballerina e appunto sul suo store... 

"Questo mio piccolo negozio nasce da una passione, quella per la danza, la musica e il teatro, che mi accompagna fin da bambina.
Forte dell'esperienza maturata negli anni come ballerina e insegnante, ho deciso di mettere a disposizione queste mie conoscenze per costruire uno spaziettino tutto dedicato alla danza.
Solo chi ha provato quel brivido e quell'emozione unica ed irripetibile che è salire sul palcoscenico, con la propria musica e una platea piena, può capire come sia importante che tutto sia in ordine.
Ed è proprio questo il valore aggiunto che voglio mettere nel mio lavoro... guardare al cliente con occhi di ballerina per poterlo aiutare nella giusta scelta...."


Prima però, dell'inizio di questa piccola intervista, volevo farle i miei più cari auguri per il sogno e per continuare a gonfie vele la gestione di questo bellissimo negozio, e i miei complimenti per tutti.. 
Volevo ringraziarla per la sua gentilezza e per suo entusiasmo nel condividere la sua grande passione, che ci accomuna... 
Quindi diamo nuovamente un calosissimo benvenuto ad Azzurra... 
Pronta a rispondere a queste piccole domande?

-Da Come è nata l'idea di unire la danza ad un negozio?

 La danza è la mia vera grande passione!
 L'idea del negozio nasce soprattutto da un'esigenza reale: quella di poter avere scelta equalità con competenza.
 Il settore danza è quasi sempre gestito da negozi per articoli sportivi e i venditori spesso non conoscono nemmeno la differenza da una scarpa da punta e una da mezza, figuriamoci poi quando si tratta di scegliere tra marchi di punte o differenza di suole!
 A mio parere, solo chi balla o ha ballato può essere davvero utile nella scelta dell'occorrente, saper consigliare e guidare, e questo penso sia il valore aggiunto di A un passo da Degas
Non dimentichiamo che le cose vanno provate, sentite, indossate... ci dobbiamo ballare e regalare un sogno!
In secondo luogo presto molta attenzione ai prezzi, cerco (a volte a mio discapito) di mantenerli più bassi possibile perchè non mi piace l'idea che la danza sia costosa o riservata a un'elite... vorrei che tutti potessero permettersela.

-Cosa vorresti trasmettere ai danzatori con il tuo store? 

Vorrei che i danzatori, una volta entrati quì, si sentissero a loro agio, tranquilli e seguiti nella scelta, con la consapevolezza che per me, aiutarli e consigliarli è un pò come salire sul palco assieme a loro, e che capisco tutti i dubbi e le esigenze del caso.

 -La Danza e il Teatro sono grandi passioni, come sono nate e come ti piacerebbe abbinarle al negozio? 

Prima la danza e poi il teatro non mi abbandonano ormai da anni. 
Lo studio della danza classica inizia a 8 anni: ora ancora ballo e insegno seguendo prevalentemente corsi di piccolissimi. 
Il teatro arriva anch'esso presto, al liceo, prima con il musical, forse la vera passione, e da pochissimo anche con la prosa, impensabile e meravigliosa scoperta! 
Tutte queste cose rappresentano per me piccole fughe dalla realtà, piccoli sogni da inseguire; coltivare, giorno per giorno, quella magia, quel momento sul palco: ed è esattamente questa emozione che cerco di condividere con chi si affida a me.

-Sei una ballerina, qual'è stata la tua più bella esperienza nel mondo della danza? 

 Il mondo della danza mi ha regalato tante emozioni, forse la più bella è la possibilità di aver ballato in un teatro meraviglioso come quello dell'Opera di Nizza, e vivere un'esperienza fuori, con splendidi danzatori, in un paese dove l'Arte, ha tutt'altro peso, e dove l'essere Artista non equivale ad essere perdigiorno (come purtroppo si respira quì in Italia...).

-Il tuo sogno più grande?

 Il mio sogno?! Hai tempo?! Perchè la lista è molto lunga!! E spazia da mollare tutto e andare a vivere in India al trovare una pace e una serenità anche quì, a casa mia!!
 Sai, noi spiriti inquieti non viviamo solo di un sogno, ma di tanti, tutti insieme, e questo è il vero vantaggio: non rimaniamo mai delusi.

 - come vorresti che proseguisse la strada che hai intrapreso  come anche commerciante? 

Vorrei che la strada fosse più facile... in Italia essere lavoratore autonomo è pressochè impossibile... le spese sono tantissime e in un settore come questo, di nicchia e particolare, il giro è quello che è. Faccio molta fatica a resistere. Scegliere ogni giorno di proseguire su questo cammino.
 Ma fino a che sarà la passione a guidarmi intendo continuare a farlo nel migliore dei modi e con la massima determinazione.
 Sarebbe bello che il nostro stato non schiacciasse in questo modo l'intraprendenza, la volontà, il coraggio di chi si mette in gioco, di chi crede in un sogno. 
Ma la sensazione è esattamente questa, e la delusione lascia davvero l'amaro in bocca.

-Fai un saluto a tutti i lettori e dai un consiglio a chi come te vorrebbe unire due grandi passioni concretizzando....

Questo è un pò il mio mondo e, cari lettori, ve l'ho presentato.
 Vivere della propria passione nella situazione attuale è davvero difficile, richiede sacrificio, pazienza e tante volte vien da dire 'Ma perchè non vado a fare l'impiegato?'... 
ma poi il pensiero di quell'emozione che solo la passione più autentica sa regalare, fa dimenticare tutto, e diventa benzina e motore, che nessun ostacolo può fermare.
 L'Arte vive di tante forme, non è mai uguale, e noi, che con essa ci alimentiamo siamo sempre diversi, sempre in cambiamento, sempre in evoluzione. 
Per nulla al mondo cambierei quella sensazione, quell'adrenalina che solo il palco, il sipario, la musica sa donare... il meglio di sè, al massimo, per far vivere e condividere un emozione... siamo molto fortunati...
 e l'unica cosa che posso consigliare, è trovare il modo di concretizzarla, unendola con altre forme, come diffonderla attraverso un piccolo negozietto, con coraggio e determinazione, perchè ne serve davvero tanto, per realizzare, ogni giorno, il SOGNO.

E ora non vi resta che andare sui canali ufficiali, che vi linkerò qua sotto per seguire Azzurra e il suo negozio! 
Mi raccomando andate a dare uno sguardo e sono sicura che ve ne innamorerete immediatamente! 

 Con questo clima magico e poetico vi lascio e al prossimo post! 
so much love... 
Vale  

A un passo da Degas via Gorizia 17 - 47122 - Forlì (FC)
Tel: 0543540185 - 3396461485
Mail: mail@aunpassodadegas.it
Sito: www.aunpassodadegas.it
FB: A un passo da Degas