Danzare è come vivere...davvero.... !

"La danza non è spiegabile a parole e nulla di quanto se ne possa dire potrà sostituire ciò che alla fine si vedrà sul palcoscenico..."

Con la premessa e il significato di questa bellissima frase  di George Balanchine, che esprime a pieno tutte le emozioni che si provano e il concetto che voglio trasmettervi, proverò a mettere nero su bianco questa mia grande passione e a raccontarvi cos'è per me e tutte le sensazioni che provo ogni qualvolta inizia la musica...

Tutto per me iniziò all'età di tre anni, quando passavo le ore a vedere le videocassette dei più grandi ballerini, che ancora oggi spiccano nel mondo della danza, incantandomi, con gli occhi a cuoricino...
Ora, pensate ad una scricciolina, una nanetta con il tutù e le scarpette, imitare davanti alla tv le mosse dei ballerini visti, un po' goffamente, ma con un sorriso da bimba che già esprimeva tutto....
La cosa buffa era che non ballavo solo a casa nel mia stanzetta, no, ma anche quando andavo a fare la spesa con mia mamma, appena sentivo una musica incominciavo a ballare, e non vi dico le figure che facevo fare, ero un po' una pagliaccetta ma almeno esprimevo tenerezza, simpatia e la voglia di voler ballare ovunque e non smettere più...

Un bel giorno i miei mi portarono nella scuola di danza sotto casa, e li fu' vero e proprio Amore con la A super maiuscola, mi ricordo solo che vedere quei ballerini provare le loro coreografie, all'epoca di latini americani e standard, mi fece battere il mio cuoricino da bimba all'impazzata, e da li a poco quella palestra diventò la mia seconda casa...

Trovai un ballerino e incominciai, lezione dopo lezione a crescere e a partecipare alle prime gare insieme...

Avevo sei anni precisi quando partecipai alla mia prima gara, era più un gioco o meglio un'occasione per far vedere a tutti quello che sapevo fare, lo spirito di competizione non era ancora nato ed è stata una delle esperienze più belle, una delle prime, che ho vissuto grazie alla danza...

Da li si susseguirono gare, concorsi, lezioni, esibizioni e giornate intere trascorse in palestra a provare e riprovare senza nemmeno sentire stanchezza, perchè stavo facendo realmente quello che amavo e amo...

 Ho fatto tanti stili di danza e in ognuno mi sentivo me stessa, anzi mi sento me stessa, basta chiudere gli occhi, ascoltare il cuore e i passi vengono da se, ti trasportano nel tuo mondo, dove sai esprimere tutto quello che senti senza difficoltà... Dove non hai paura del giudizio altrui, perchè sei solo te, la danza e la musica in quel momento...

Ecco danzare mi ha insegnato a non aver paura di far vedere chi sono, a non essere trasparente ma anzi a tirare fuori tutta la grinta, la tenacia e la determinazione che c'è in me, a non mollare mai, ad essere umile imparando da ogni persona, ogni situazione, prendendo sia il buono e il cattivo facendone lezione per migliorare e crescere sempre più...

E' difficile in questo periodo, per me, parlare di danza, ora che ho due viti dentro al ginocchio sinistro e il solo star in piedi e camminare è una soddisfazione, ma credetemi la prima cosa che farò appena guarita sarà rinchiudermi in camera e ballare per ore e ore, tirare fuori ogni cosa e finalmente poter dire... "Si eccomi sono qui e sono pronta a spaccare il mondo"

Ho sempre detto che per me danzare era come vivere davvero, si è una frase fatta di quelle drammatiche e può sembrare esagerata, ma vi assicuro che non lo è, chi mi conosce davvero nota più che mai il cambiamento in me... Sorrido sempre ma si vede che è un sorriso spento, alle volte di circostanza e sopratutto appena vedo qualcuno ballare... vorrei levarmi tutto quello che mi impedisce e danzare anche io...

Non so sinceramente il motivo preciso del perchè stia scrivendo ma probabilmente la scrittura in questo momento è un po' come la danza, scrivo immaginandomi su un palco, scrivo pensando a quei momenti vissuti, scrivo per tirare fuori me stessa? chi lo sa...

Ecco amici miei questo post sta diventando triste e non  va bene quindi vi lascio alle foto e ai video di dove ballo...  preparatevi ce ne saranno tanti! :P... spero vi piaccia... e alla prossima confessione a cuore aperto? :P

xxx so much love

Vale

           


                                               


 
                     











PH. @India Photography